Team.
Ecco a voi, noi.

Laura Giordani

Non è solo la proprietaria di Poggio Torselli: è il punto di riferimento per il team e la mente che ha ideato la straordinaria rinascita dell’azienda. Da sempre appassionata di biodinamica, si occupa di agricoltura naturale da 35 anni. Fonte inesauribile di idee e spunti sempre nuovi, appassionata di cucina, nel pochissimo tempo libero ama lo yoga, i viaggi e il giardinaggio.

Non chiedetele di scegliere un preferito tra i vini di Poggio Torselli: sarebbe impossibile. Eclettica, colta e instancabile, quando non degusta i suoi vini esplora quelli degli altri: stappa un buon Barolo e non rinuncia mai a un buon piatto di pasta.

Maurizio Santoni

Con un passato da agronomo, nella sua carriera ha ricoperto diversi e significativi ruoli e questo gli ha permesso di acquisire un prezioso sguardo d’insieme sull’azienda.

Oggi è il direttore generale di Poggio Torselli. Ha un temperamento schietto e sanguigno, con estremo senso dell’umorismo, come ogni fiorentino Doc. Enciclopedia vivente di detti e proverbi toscani, ne ha uno giusto per ogni occasione.

Innamorato delle spiagge della Sardegna, non disdegna mai un bel bicchiere di Carignano del Sulcis Capichera, mentre legge un bel thriller psicologico o un libro di filosofia.

Quando è a casa si diletta con la sua ricetta segreta del “Peposo all’imprunetina” che accompagna con il suo vino preferito: Gran Selezione Poggio Torselli.

Eduardo Colapinto

Eduardo è il nostro enologo, l’anima e la mente di tutti i nostri vini.

Nato in Friuli da genitori salentini, fin da piccolo ha affiancato il nonno nei lavori in vigna. È un globe-trotter per natura: ha messo piedi, testa e cuore in molte vigne nel mondo.

Ha studiato viticoltura ed enologia all’Università di Udine e proseguendoli all’Universidad Nacional de Cuyo a Mendoza in Argentina, dove ha incontrato Matias Michelini e l’agricoltura biodinamica di Bodega Zorzal, restandone affascinato. Poi in Nuova Zelanda e Australia lavorando con Hochkirch, Tarrington, Sutton Grange e Quealy.

In Italia ha collaborato con Josko Gravner, Saverio Petrilli e altre aziende biodinamiche. In questo suo navigare ha scoperto e si è innamorato all’agricoltura olistica.

Nel 2016, Laura Giordani gli propone di lavorare per lei e dare vita alla svolta enologica di Poggio Torselli.

Cultore di cantanti e generi musicali a noi tutti sconosciuti. Curioso e creativo, sperimenta e cerca sempre qualcosa di nuovo per una viticoltura sostenibile e in armonia con l’ambiente. Poliedrico e iperattivo se beve anche solo un caffè, si riesce a tranquillizzare solo con un buon bicchiere di Sangiovese. Ha imparato ad amare la Toscana anche grazie alla bistecca alla Fiorentina che accompagna con la Riserva Poggio Torselli.

Gioia Buonasera

È la nostra Bridget Jones arrivata direttamente da Londra.

Ha vissuto e si è sentita a casa in tanti Paesi del mondo e ora, dopo molti anni in una megalopoli, è felicissima di vivere in un piccolissimo paese del Chianti Classico circondata da viti e ulivi.

Storica “mancata”, continua a leggere noiosissimi libri di storia nel tempo libero.

Un giorno di molti anni fa ha deciso di abbandonare un’ottima carriera nell’acciaio per ricominciare da zero nel mondo del vino.

Continua a pensare sia stata la migliore decisione della sua vita.

Totalmente incapace di conservare le grandi bottiglie per i momenti speciali, è convinta che siano le grandi bottiglie a rendere speciali i momenti.

Ama tanto il vino perché ogni giorno scopre che c’è qualcosa che non sa e che deve ancora imparare.

È innamorata del nostro Bizzarria Rosato: è stato un colpo di fulmine al primo sorso, come non le capitava da tempo.

Qualsiasi forma di cucina, soprattutto se di strada, e mangiata con le mani, la incuriosisce; è felice quando mangia hummus tiepido e pita e beve il Silex di Didier Dagueneau o i Gevrey-Chambertin di Bruno Clair.

Martina Pili

Agronomo, e da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente, Martina si è specializzata con un master in marketing del vino ed è diventata la nostra responsabile della comunicazione oltre ad essere la persona che fa si che sempre tutto funzioni negli uffici di Poggio Torselli.

Nel lungo tempo trascorso vivendo in Messico è riuscita a conciliare molto divertimento con una ricerca all’avanguardia sulle bioenergie e le straordinarie potenzialità del Fico d’India.

Tornata in Italia le è rimasta una insana passione per tortillas e guacamole, che consuma rigorosamente sul divano, guardando l’ennesimo episodio di Grey’s Anatomy, innaffiato da Vermentino di Gallura in onore alle sue origini sarde – o da una buona bottiglia di Chianti Classico d’annata, di Poggio Torselli.

Federico Vannini

Federico è il nostro cantiniere, si prende cura dei nostri vini a ritmo di Blink182.

Apparentemente timido, in compagnia e con un buon bicchiere di vino diventa, con le sue battute, l’anima della serata.

Grande amante dei viaggi ha girato il mondo accompagnato dal suo gemello, ma spesso anche in solitaria.

Da tipico uomo italiano ancora non rinuncia ai sughi che la mamma gli prepara per tutta la settimana.

Amante della cucina tradizionale italiana non saprebbe scegliere tra un risotto allo zafferano accompagnato dal Bizzarria Bianco di Poggio Torselli o un piatto di tagliatelle ai funghi porcini con il Chianti Riserva di Poggio Torselli, o un buon Cabernet Sauvignon.

Tiziana Ciotti

Tiziana la nostra master gardener è la persona che si prende cura del giardino di PT rendendolo ancora più bello e unico.

Sostiene che la linfa le scorre nelle vene e non avrebbe potuto fare nient’ altro nella vita che la giardiniera.

“Veterana” a Poggio Torselli, è sempre pronta ad aiutare tutti in altre mansioni, ma quando verrete a visitarci, la troverete in giardino con il suo inseparabile aiutante Mandi, il suo bellissimo cirneco dell’Etna e per ogni fiore vi racconterà un aneddoto.

Amante delle montagne, quando non è a Poggio Torselli viaggia per l’Alto Adige e l’Austria e se non fosse astemia abbinerebbe un buon bicchiere di Bizzarria Bianco alla sua amata Kartoffelsalat.

Cristina Bandini

Enologa, sommelier e responsabile della nostra hospitality.

Cresciuta tra le vigne di Sangiovese, si è specializzata in Cabernet Sauvignon a Bordeaux e in Sud Africa.

Da qualche anno è tornata al suo Sangiovese, che ama vinificato in purezza, come la nostra Riserva.

Appassionata di viaggi e di pittura ha dipinto con i suoi acquerelli tantissimi luoghi nel mondo.

Di ogni luogo che ha visitato ha apprezzato la cucina, ma nessun piatto può battere il coscio di agnello al forno con finocchietto selvatico, abbinato ad un buon bicchiere di Cabernet Sauvignon.

Francesco Ninci

Francesco segue l’organizzazione dei lavori in campagna e in vigna.

È l’uomo che canta alle vigne di Poggio Torselli, infatti frequentemente lo si sente intonare canzoni tra i filari.

Sempre allegro e sorridente è impossibile non farsi strappare un sorriso da lui.

Entusiasta di lavorare in campagna da una vita, preziosa è l’esperienza che porta ogni giorno a lavoro.

Uomo di terra, ama però anche il mare e niente può farlo più felice di una grigliata di pesce con un buon bicchiere di Bizzarria Bianco Poggio Torselli, o di Verdicchio.

Tilak Sammarapperuma

Tilak è arrivato a Poggio Torselli dallo SrI Lanka e, insieme a Francesco, si occupa della gestione della campagna.

Mentre Francesco canta in italiano, Tilak lo accompagna con canzoni tipiche della sua terra, riempiendo le nostre vigne di musica.

Pieno di talento e bravissimo chitarrista, ci ha musicalmente conquistati e ora a Poggio Torselli siamo tutti fan della band che Tilak aveva in Sri Lanka.

Appassionatissimo del suo lavoro, quando non è in campo fino a tardi, lo potete trovare a studiare per tenersi aggiornato.

Amante dei piatti tradizionali del suo paese, ha scoperto che si abbinano perfettamente al nostro Bizzarria Bianco.

SPEDIZIONE GRATUITA in Italia, a partire da 6 bottiglie di vino


Copyright @ 2020 - Società Agricola Poggio Torselli Srl - P. IVA 04989060480 - C.F.05719421009 | Web project: Mumble sas | Photo: Francesco Lastrucci | Produzione Video: JOBDV / Studio | Condizioni generali di vendita | Privacy Policy | Cookie Policy