• Olio EVO 0,25 LT Chianti Classico
  • Olio EVO 0,25 LT Chianti Classico
  • Olio EVO 0,25 LT Chianti Classico

Poggio Torselli Olio Extra Vergine DOP 0,25 Lt

Le fragranze piccanti e delicate di Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino in un blend di genuina terra Toscana.

Denominazione

Olio Extra Vergine di Oliva

Olive

Frantoio (prevalente), Moraiolo, Leccino, Pendolino

Caratteristiche organolettiche

Verde intenso nelle prime fasi di vita, tende col tempo a mantenere vivacità, lasciando il posto a note più dorate. L’aroma è complesso e intenso con le caratteristiche note di carciofo, rucola ed erba sfalciata. In bocca colpisce per la lunghissima persistenza e per l’equilibrio fra il piccante delicato (con note di pepe verde) e l’amaro finale intenso ma armonioso. La sua acidità in acido oleico non supera mai lo 0,20%.

Euro, IVA inclusa

10,00

Terreno e oliveti

Le migliori esposizioni di Poggio Torselli sono occupate da terreni calcarei, con presenza di ghiaia, galestro e “Alberese”. Proprio l’Alberese è considerata la formazione geologica con maggiore vocazione, soprattutto per la produzione di oli “longevi” che mantengono aromi intensi e serbevolezza anche molti mesi dopo la frangitura. Superficie coltivata: 2.700 piante su circa 6.00 ha ad un’altitudine di 200-250 m.s.l.m. Produzione media annua: 20 hl.

Raccolta e trasformazione

La raccolta viene effettuata a fine ottobre/primi di novembre rigorosamente a mano, in cassette di piccole dimensioni (max. 10-15 kg) e le olive sono trasportate a fine giornata al frantoio; questo avviene quotidianamente, consapevoli del fatto che anche poche ore di stoccaggio possono avviare processi di fermentazione che vanno a penalizzare l’integrità del frutto. Giunte al frantoio le olive vengono immediatamente defogliate, lavate e avviate alla lavorazione in un moderno impianto a ciclo continuo a 2 fasi, ovvero senza aggiunta di acqua in fase di estrazione. La pasta di olive viene gramolata ad una temperatura inferiore a 27° per un periodo di tempo limitato, al fine di evitare lo sviluppo di fenomeni ossidativi. L’olio ottenuto viene immediatamente filtrato al fine di liberarlo da microparticelle di acqua e altri eventuali residui sospesi che ne potrebbero pregiudicare la qualità. La conservazione del prodotto finito avviene in contenitori di acciaio inox in assenza di ossigeno e a temperatura controllata per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio.

Abbinamenti

L’olio Extra Vergine di Oliva Poggio Torselli si sposa perfettamente con crudité di verdure (il classico pinzimonio), zuppe e minestre di legumi, verdure e carni alla griglia Perfetto anche l’abbinamento con qualsiasi piatto di pesce dove la sua intensità aromatica e l’equilibrio esaltano il sapore del cibo. Per apprezzarlo in degustazione professionale utilizzare l’apposito bicchiere, scaldandolo nelle vostre mani per garantire l’impatto olfattivo.

Note

Poggio Torselli dal 2017 è in regime di Agricoltura Biologica e coltiva i propri oliveti secondo i dettami dell’Agricoltura Biodinamica.

Copyright @ 2021 - Società Agricola Poggio Torselli Srl - P. IVA 04989060480 - C.F.05719421009 | Web project: Mumble sas | Photo: Francesco Lastrucci | Produzione Video: JOBDV / Studio | Condizioni generali di vendita |